Chi siamo

Corsi Zen ShiatsuLa qualità di una scuola di shiatsu si valuta su alcuni parametri:

  • dall’anzianità dell’esperienza del direttore didattico che dal 1999 porta ovunque l’insegnamento, dai corsi basi, alle specializzazioni professionali, e formazione insegnanti;
  • dalla formazione degli insegnanti, che dal 2004 seguono l’insegnamento e gli aggiornamenti del direttore didattico;
  • dall’iscrizione alle Federazioni Nazionali, esistenti da 20 anni: il direttore didattico da anni è stato iscritto alla F.N.S.S. ora F.I.S.I.E.O. Il corso di formazione del Centro Studi Kaila permette all’allievo di iscriversi all’esame per entrare al R.I.O.S. (Registro Italiano degli Operatori Shiatsu) della F.I.S. (Federazione Italiana Shiatsu) ora F.I.S.I.E.O.
  • Non ultimo, parametro fondamentale: il cuore della scuola, l’anima, il fuoco dell’entusiasmo, la gioia nel portare lo shiatsu agli altri e la serenità d’animo della classe, nel vivere, istante dopo istante l’apprendimento di una pratica preziosa. Kaila è il diminutivo della frase “Kai la conchiglia”.

Sono innumerevoli i simbolismi legati alla conchiglia. Nella tradizione orientale la conchiglia è uno degli otto simboli di buon auspicio e fortuna; la conchiglia produce perle, con il suo guscio protegge l’essenziale, così come ogni essere umano nel suo viaggio verso la spiritualità coltiva il suo tesoro interiore.Tra le bellissime e diverse forme in natura delle conchiglie, per rappresentare Kaila è stato scelto il Nautilus, che con il suo movimento a spirale ricorda il cammino che porta al centro di se stessi, al cuore, all’anima. E’ proprio dall’idea del movimento spiralico del Nautilus che nasce questa scuola, il mettersi in cammino attraverso la conoscenza esperienziale dello shiatsu, per acuire i propri sensi, coltivare il proprio gesto, arrivando al centro di se stessi per mettersi in profonda relazione con gli altri.