Pilates Matwork

Corsi di Pilates a Rodano e Segrate

Che cos’è

Il metodo Pilates, sviluppato  nel  1920  dal  famoso  trainer  Joseph  Pilates,  è  un  sistema di allenamento focalizzato  sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della  forza in tutto  il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare ed è anche coordinamento fisico e mentale.
Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

Come si svolge

I principi base
Concentrazione:
la tecnica del Pilates non prevede la ripetizione meccanica degli esercizi, al contrario richiede una grande capacità di focalizzazione e di concentrazione.
Mente e corpo devono lavorare insieme: la mente deve rimanere vigile, perché ogni aspetto di ciascun movimento deve essere attentamente controllato.
Controllo: 
è molto importante il controllo della mente sui muscoli per la corretta esecuzione di ogni esercizio, per limitare gli errori di esecuzione e quindi di postura.
Consapevolezza:
capacità di  ascolto del proprio corpo, che garantisce il controllo nell’esecuzione e degli esercizi, mantenendo la postura corretta e la respirazione regolare.
Fluidità  dei  movimenti:
l’obiettivo è rendere il movimento uniforme e armonioso,  senza  scatti o balzi.
Isolamento-integrazione:
lavorano in sincronia tutti i muscoli favorendo lo sviluppo della musco
latura più debole e meno utilizzata, senza perdere il controllo sul resto del corpo.
Precisione-coordinazione:
l’efficacia degli esercizi sta nella precisione d’esecuzione di ciascun movimento che si può acquisire soltanto con la costante concentrazione e ripetizione degli esercizi.
Respirazione:
deve essere appropriata, senza apnee, coordinata con i movimenti, fluida, completa e regolare.
Ripetizione:
 più ripeto i movimenti più raggiungo il livello di precisione

A chi è rivolto

Il metodo Pilates può essere praticato da tutti, da chiunque voglia migliorare la salute, l’aspetto e il proprio livello di forma fisica. Per tutte le persone che per lavoro devono stare tutto il giorno seduto o tutto il giorno in piedi.
Indicato per chi soffre di mal di schiena, per chi desidera migliorare e correggere la propria postura. Costituisce una buona integrazione a programmi riabilitativi.

I Benefici

Il  Metodo  offre  numerosi  benefici:

  • migliora  la  forza  ed  il  tono  muscolare  senza  aumentare troppo  la  massa  muscolare.
  • migliora  la  postura.
  • conferisce  un  ventre  piatto.
  • migliora  la  fluidità  dei  movimenti.
  • diminuisce l’incidenza  del  mal di schiena, poiché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo.

Il respiro è alla base di questo metodo di educazione del corpo che consente in poche sedute  di rinforzare la schiena, mantenere una posizione più corretta, ottenere un ventre piatto,  muscoli allungati  ed  una  sensazione di benessere.
Questo metodo consente di individuare i propri punti di forza e di debolezza, fornendo gli strumenti per lavorare nella giusta direzione. Attraverso gli esercizi, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio.
Il Pilates ha lo scopo di rinforzare il centro dell’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda; migliora progressivamente la coordinazione, il bilanciamento e allineamento del corpo.

Come si partecipa

Chiunque può partecipare a questo incontro, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel movimento del corpo.
Materassino, coperta, abbigliamento comodo

Frequenza

A Rodano:
Una lezione settimanale il lunedì dalle 19.30 alle 20.30 da Settembre a
 Giugno.