Qi Gong

QiGong

Che cos’è

Il Qi Gong è un percorso attraverso il respiro e il movimento corporeo, per ritrovare armonia tra noi, la terra e il cielo.
Il concetto secondo cui “la natura e l’essere umano formano un’unica entità” costituisce la base teorica sia della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che del Qi Gong.
Qi Gong letteralmente si traduce: Qi = respiro, energia vitale; Gong = lavoro, pratica.
Il Qi Gong quindi è l’arte di riequilibrare, accrescere e rafforzare l’Energia vitale “Qi”.
Il Qi Gong è praticato con nomi diversi in Cina da migliaia di anni. Questa ginnastica cinese (anche se il termine è improprio) prendendo spunto dall’osservazione della natura ed in particolare degli animali, offre un sistema di esercizi per preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona.

Come si svolge

Nonostante le caratteristiche differenti tutti gli esercizi di Qi Gong si attengono agli stessi codici di base i quali organizzano una perfetta coordinazione tra la posizione del corpo, la corretta respirazione e la quiete della mente.
Il Qi Gong grazie alla respirazione e a movimenti lenti indirizzati e specifici riesce a relazionare alto e basso, destra e sinistra, con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio Yin e Yang non solo nel corpo ma migliorare l’interazione con l’esterno.
Il Qi Gong alterna sequenze in movimento con tecniche di rilassamento equilibrando la postura e mantenendo la concentrazione sulla respirazione, per arrivare ad una respirazione tranquilla e profonda.

A chi è rivolto

Può essere praticato da tutti, anche da persone non più giovani, seguendo alcune precauzioni. Chiunque può avvertire gli effetti positivi imparando le sequenze gradualmente, rispettando i propri limiti.

Benefici

La posizione del corpo, in piedi ma anche seduti o sdraiati ha importanti ripercussioni sul funzionamento degli organi interni, solo se essa è corretta, l’energia e il sangue scorrono senza impedimenti.
Gli esercizi mantenuti e ripetuti con la continua attenzione durante la pratica alle sensazioni del corpo riporta la persona al qui ed ora. Svuotando la mente dai pensieri, il Qi Gong conduce ad un rilassamento corporeo e mentale in armonia con il respiro, calmando l’ansia.

Per partecipare

Si consiglia abbigliamento comodo.

L’insegnante: Stefania Schezzini

Affascinata dall’incontro con la filosofia e la Medicina Tradizionale Cinese ha conseguito diploma e presso la scuola Qi Gong People diploma di istruttore di Qi Gong salutistico. Insegna da diversi anni a Milano e provincia.