Tai Chi

Tai Chi

Che Cos’è

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese basata sul movimento.
Nato come metodo di autodifesa –  si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute.
Si basa sull’esecuzione di esercizi fisici e di respirazione, che fanno di questa disciplina una forma di meditazione dinamica attraverso una ginnastica dolce.
Segue i principi della medicina tradizionale cinese per una conoscenza dell’energia, del profondo studio di sé e dei processi della natura.

Come si svolge

E’ una pratica energetica che attinge all’energia vitale, senza  l’uso della forza muscolare.
Il Tai Chi Chuan viene praticato con movimenti fluidi e lenti, in sintonia con la respirazione e l’ascolto del corpo.
Sono movimenti concatenati, a forma circolare, eseguiti in maniera uniforme, senza interruzioni. Da questa condizione consegue una riscoperta del proprio essere  in armonia con la natura.

A chi è rivolto

Il Tai Chi Chuan può essere praticato da donne ed uomini senza limiti d’età.
Nella fase adolescenziale praticare il Tai Chi Chuan, oltre a coltivare aspetti di benessere,  conduce a calma emotiva, alza le capacità di concentrazione e  sviluppa autostima e sicurezza.
Nella fase adulta il movimento migliora l’elasticità muscolare la calma interiore e la capacità di gestire lo stress, riducendo l’ansia che scaturisce, promuovendo il rilassamento ed il sonno
Nell’anziano migliora lo stato generale di salute, previene l’invecchiamento precoce, rallenta il decadimento migliora  mancanza di equilibrio e le posture instabili.

Benefici

Tra gli effetti immediati della pratica si avvertono: rilassamento dei muscoli, maggiore vitalità, tensioni che si sciolgono, beneficio al sistema nervoso, chiarezza mentale ed emotiva, sostegno del sistema immunitario.

Come si partecipa

Si consiglia abbigliamento comodo.

eugeniofoiadelli
Eugenio Foiadelli, ha attraversato la danza contemporanea, la meditazione yoga, il teatro, prima di approdare al Tai chi in cui tutto questo ha trovato compimento e sviluppo.

Studia Tai chi dal 2005, è insegnante accreditato Ado-Uisp, e ITCCA, un’associazione nota a livello nazionale e internazionale di Tai Chi Chuan, stile Yang.