I Meridiani Luo

Meridiani LuoI meridiani energetici sono metafore simboliche che rappresentano la qualità dell’energia del nostrocorpo-mente-spirito. I canali secondari rappresentano dei rapporti tra interno ed esterno ma anche lo sviluppo del disequilibrio energetico.

I vasi Luo sono in rapporto con tutta la storia emozionale di un individuo; detti anche “vasi di passaggio”, rappresentano un sistema di connessione fra i Canali Principali;
collegano l’uomo sia con il suo interno che con l’ambiente esterno, nei suoi aspetti fisici ed emozionali.
La partecipazione emotiva alla vita.

Il nostro essere corpo-energia non si nutre soltanto di cibo ma anche di emozioni. Nel nostro sangue circola il nutrimento emotivo che noi possiamo prendere dal mondo. E’ questa la dimensione spirituale dei Luo. Per quanto possa sembrare strano, così come scegliamo il cibo con cui ci nutriamo, secondo il pensiero filosofico cinese, noi scegliamo le emozioni di cui nutrirci, scegliamo cosa prendere emotivamente dal mondo …

I canali Luo sono la partecipazione emotiva alla vita. Le emozioni occupano un ruolo centrale nella nostra esistenza, con legami molto forti con la nostra mente ed il nostro corpo.

Quando proviamo un’emozione, difficilmente questa rimane nell’esclusivo territorio della mente ma manda segnali forti ed inequivocabili ad esempio nella parte viscerale, al cuore, al respiro:vla paura la sentiamo nella pancia, l’agitazione nel cuore, la gioia nella leggerezza del petto ….

Quando viviamo un periodo fortemente emotivo, possiamo cercare di mediare con la mente, per non essere sopraffatti, ma l’azione dell’emozione sul corpo è invece inarrestabile: lo stomaco che si chiude o brucia, gli intestini che non trattengono nulla …
Quello che proviamo però, non è un subire esterno, è strettamente legato a quello che siamo, a quello che vediamo internamente (noi stessi) ed esternamente (il mondo).

Il corpo ci offre una possibilità di lettura di cosa ci sta accadendo, soprattutto se non siamo consapevoli dell’origine del disturbo.
dire che esistono solo nel momento in cui il corpo ne ha bisogno e li crea come “spazio di raccolta” per evitare che il problema si approfondi in strati del corpo dove sarebbe poi molto più difficile intervenire.

I meridiani luo risuonano nel sangue, il sangue è legato all’elemento fuoco: grazie al cuore-shen, l’entrare in contatto con questi meridiani favorisce il mettere in luce da uno stato inconscio a quello conscio, favorendo il processo di elaborazione e integrazione,
tipico dell’organo.

Trattare le emozioni attraverso i canali Luo, significa far emergere i meccanismi
profondi che sono alla base delle scelte di vita, renderle chiare, conosciute,consapevoli; è da questa consapevolezza che nasce la scelta, la libertà di scegliere.
Per quanto possa essere difficile disfarci delle emozioni negative, attraverso il processo di consapevolezza, possiamo allontanare queste emozioni “velenose” per la nostra vita e lasciar spazio a quei sentimenti che favoriscono la nostra crescita spirituale.
L’impostazione d’insegnamento del Centro Studi KAILA deriva dalla trattazione nei testi religiosi e spirituali, soprattutto di alchimia taoista, che non nei testi di medicina Classica.
Il ciclo completo di seminari propone quindi la possibilità di saper accompagnare l’altro nei sui aspetti più delicati delle alterazioni emotive, e riconoscere anche l’azione di un’emozione “in pieno” in noi, rendendoci più consapevoli del movimento energetico e della sua manifestazione.

All’interno dei seminari saranno insegnati gli aspetti caratteristici e generali di questi 16 Meridiani Luo . In maniera specifica, ogni seminario tratterà una coppia di meridiani ed i relativi kata.

Nel trattamento manuale dei Meridiani Luo si utilizzano, oltre alla tecnica elettiva del massaggio, si utilizzano anche tecniche specifiche di trattamento dei punti Luo con strumenti orientali; I meridiani Luo, pur avendo un dialogo aperto con i 12 canali principali, prevedono l’utilizzo di tecniche che si discostano dalle quelle tradizionali utilizzati sui 12 meridiani principali.

Ti aspettiamo per entrare nella conoscenza dei meridiani che sovrintendono alla storia emozionale della vita, l’aspetto centrale della nostra esistenza.